Lo Statuto del Convegno di Natale del 1923/24

La Società Antroposofica Universale è stata fondata a Dornach, in Svizzera, durante un convegno svoltosi dal 24 dicembre del 1923 all'1 gennaio del 1924, perciò detto Convegno di Natale. Ad esso parteciparono quasi ottocento uomini e donne, provenienti da ogni parte del mondo, che contribuirono concretamente anche alla stesura degli articoli che avrebbero poi costituito lo statuto della società stessa.

Nel definire tale statuto, in particolare, Rudolf Steiner volle precisare che esso non avrebbe dovuto stabilire principi da professare, ma descrivere ciò che può nascere da un vivo rapporto puramente umano, entro una comunità di uomini liberi.

Al termine dei lavori venne così a definirsi il seguente Statuto:

 

1. La Società Antroposofica vuole essere un’unione di uomini che intendono coltivare, nel singolo individuo e nella società umana, la vita dell’anima, sulla base di una vera conoscenza del mondo spirituale.

 

2. Il nucleo fondamentale di questa Società è formato dalle persone convenute al Goetheanum di Dornach nel periodo natalizio 1923; tanto i singoli individui, quanto i gruppi che vi si fecero rappresentare. Essi sono compenetrati dall’idea che fin da ora esiste una vera scienza del mondo spirituale, e che alla civiltà attuale manca la coltivazione di una tale scienza. Questa coltivazione costituirà appunto il compito della Società Antroposofica. Essa cercherà di adempiere a questo compito facendo punto centrale di ogni sua attività la Scienza dello Spirito antroposofico, come viene coltivata nel Goetheanum di Dornach, con i suoi risultati per la fraternità nella vita sociale umana, per la vita morale e religiosa, così come per la vita artistica e, in senso generale, spirituale dell’essere umano.

 

3. Le persone riunite in Dornach, formanti il nucleo fondamentale della Società riconoscono, approvandola, la concezione della Direzione del Goetheanum, in rapporto a quanto segue: "L’Antroposofia coltivata nel Goetheanum conduce a risultati che possono costituire stimolo alla vita spirituale per ogni uomo, senza distinzione di nazionalità, condizione o religione. Tali risultati possono condurre ad una vita sociale realmente edificata sull’amore fraterno. La conquista di tali risultati quale base della vita, non è legata ad un dato grado di cultura scientifica, ma soltanto alla umana natura, libera da preconcetti. L’indagine relativa e un giudizio adeguato intorno ai risultati di essa, sono però subordinati alla preparazione scientifico-spirituale che deve conseguirsi grado a grado. Tali risultati sono, nel modo a loro corrispondente, altrettanto esatti, quanto i risultati della vera scienza naturale. Giunti che siano, come questi, ad un riconoscimento generale, essi apporteranno in ogni campo della vita un progresso analogo, non soltanto nell’ambito spirituale, ma anche in campo pratico".

 

4. La Società Antroposofica non è una società segreta, bensì assolutamente aperta a tutti. Ognuno può divenirne membro senza distinzione di nazionalità, di rango sociale, di religione di convinzioni scientifiche ed artistiche, purché riconosca giustificata l’esistenza di una istituzione quale è il Goetheanum di Dornach, come Libera Università di Scienza dello Spirito. La Società respinge qualsiasi tendenza settaria. Considera la politica come non facente parte dei suoi compiti. 

 

5. La Società Antroposofica vede un centro della sua attività nella Libera Università per la scienza spirituale di Dornach. Questa consterà di tre classi. In essa, dietro loro domanda di ammissione, vengono accolti i membri della Società, dopo che essi vi saranno stati iscritti per un periodo di tempo da stabilire dalla Direzione del Goetheanum. Essi pervengono in tal modo nella prima classe della Libera Università per la scienza spirituale. L’ammissione alla seconda classe, e rispettivamente alla terza classe, avviene solo in quanto coloro che chiedono di esservi ammessi, vengono trovati idonei dalla Direzione del Goetheanum.

 

6. Ogni membro della Società Antroposofica ha il diritto di partecipare a tutte le conferenze od altre manifestazioni e riunioni da essa organizzate, alle condizioni che la Presidenza indicherà.

 

7. L’ordinamento della Libera Università per la Scienza dello Spirito incombe anzitutto a Rudolf Steiner, al quale spetta di nominare i propri collaboratori ed il suo eventuale successore.

 

8. Tutte le pubblicazioni della Società saranno pubbliche, nel modo in cui lo sono quelle di altre Società pubbliche. A tale criterio di pubblicità non faranno eccezione nemmeno le pubblicazioni della Libera Università per la scienza spirituale; tuttavia la Direzione della Scuola conserva per sé il diritto di contestare preliminarmente qualsiasi 

giudizio su questi scritti, che non sia fondato sugli studi dai quali questi promanano. In questo senso essa non autorizzerà alcun giudizio che non sia fondato su studi preparatori adeguati così come è consuetudine nel mondo scientifico riconosciuto. Perciò gli scritti della Libera Università per la Scienza dello Spirito dovranno recare stampata la seguente nota: "Stampato quale manoscritto per gli appartenenti alla Libera Università per la Scienza dello Spirito, Goetheanum, classe … Non viene riconosciuta competenza di giudizio su questi scritti a nessuno che non si sia acquisite prima le cognizioni, preliminari da questa Scuola riconosciute valide, sia per mezzo della Scuola stessa, sia mediante altri mezzi da essa stessa riconosciuti equipollenti". Ogni altro giudizio viene respinto in quanto gli autori degli scritti non entreranno in alcuna discussione in merito a questi.

 

9. Lo scopo della Società Antroposofica sarà di promuovere l’investigazione nel campo spirituale, quello della Libera Università per la Scienza dello Spirito sarà questa investigazione stessa. Ogni dogmatismo, in qualunque campo, deve essere escluso dalla Società Antroposofica.

 

10. La Società Antroposofica Universale tiene ogni anno, intorno al principio dell’anno, una assemblea annuale ordinaria, nella quale la Presidenza darà relazione completa del suo operato. L’ordine del giorno per tale assemblea verrà reso noto dalla Presidenza a tutti i membri, unitamente all’invito, sei settimane prima dell’assemblea. La Presidenza può indire assemblee straordinarie e stabilire per esse l’ordine del giorno. in tal caso, la Presidenza deve spedire gli inviti ai membri tre settimane prima. Mozioni di singoli membri o gruppi di membri sono da inoltrare una settimana prima dell’assemblea.

 

11. I membri possono raggrupparsi in piccoli o grandi gruppi, in qualsiasi luogo e campo di studio. La Società Antroposofica Universale ha la sua sede al Goetheanum. Da qui la Presidenza dovrà diramare ai membri o ai gruppi di membri quanto essa considera compito della Società. Entra in rapporto con i funzionari, che verranno scelti o nominati dai singoli gruppi. I singoli gruppi provvedono alla ammissione dei membri: però i certificati di ammissione dovranno venir presentati alla Presidenza di Dornach e da questa firmati, nella fiducia che essa ha per i funzionari di gruppo. In generale ogni membro dovrebbe unirsi ad un gruppo; solo se gli è del tutto impossibile trovare accoglienza in un gruppo, il membro dovrebbe farsi accogliere quale membro qui a Dornach.

 

12. La quota annua di associazione verrà determinata da ogni singolo gruppo: però il gruppo dovrà devolvere per ogni membro una somma, qui determinata in 15 franchi, alla Direzione centrale del Goetheanum.

 

13. Ogni gruppo di lavoro forma i suoi propri Statuti; occorre soltanto che questi Statuti non contraddicano quelli della Società Antroposofica.

 

14. Organo della Società è il settimanale Das Goetheanum che a tale scopo verrà provvisto d’un foglio supplementare che dovrà contenere le comunicazioni ufficiali della Società. Questa edizione ampliata del Das Goetheanum verrà ceduta soltanto ai membri della Società Antroposofica.