La scuola Waldorf di Padova

La scuola di Padova è stata fondata nel 1990 per opera di un gruppo di genitori che si riconosceva nei contenuti della pedagogia steineriana. 

Il loro contributo, il loro entusiasmo ed il loro impegno nel tempo hanno arricchito la città di una specifica proposta pedagogica.

Agli inizi i bambini erano poco più di una decina e la scuola non esisteva ancora fisicamente; non essendoci una sede esterna, un genitore mise a disposizione la propria casa.

La prima concessione da parte del Comune di un edificio adibito a questo scopo risale al 1992; da allora la Scuola ha cambiato quattro volte sede.

Attualmente, a partire dalla materna e considerando tutto l’arco della scuola dell’obbligo dalla prima all’ottava classe, gli alunni iscritti sono oltre duecento.

Dal settembre del 2008 la Scuola Waldorf è iscritta ufficialmente all’Albo delle Scuole Non Paritarie.

 

Asilo: il giardino d'infanzia

Ogni classe di Asilo ospita circa 20 bambini di età compresa tra i due anni e mezzo e i sei. Ogni classe ha due maestre, per seguire al meglio i bambini nelle loro attività quotidiane.

 

Elementari: dalla I° alla V° classe

La scuola si compone di un ciclo completo di elementari in cui i bambini sono costantemente seguiti da un maestro di classe affiancato da maestri di materia quali lingue, lavoro manuale, musica, euritmia.

 

Medie: dalla VI° all'VIII° classe

Il ciclo prosegue poi nel ciclo delle classi medie, durante il quale i ragazzi sono pronti ad approfondire le materie scientifiche e umanistiche. I maestri li guidano quindi nell'elaborazione di un processo conoscitivo personale ricco di impulsi artistici, tramite l'osservazione dei fenomeni astronomici, fisici e chimici e di quelli storici e letterari.

 

Il sostentamento economico della scuola è reso possibile dalle quote versate dalle famiglie (entro il 5 di ogni mese).

Agendo in un’ottica di fratellanza e solidarietà sociale è stato creato il progetto ADOTTA UN BAMBINO.

Ogni socio può destinare una libera donazione a favore di quelle famiglie che con difficoltà riescono a coprire l’intera spesa scolastica. Cerchiamo di portare a coscienza come una sana gestione economica della scuola dipenda dall’interesse che riusciamo a sviluppare verso l’altro.

 

Per maggiori informazioni sulla scuola è possibile visitare anche il sito internet della scuola

 

"Esistono tre modi efficaci per educare: l'ambizione, la paura e l'amore.Noi rinunciamo ai primi due".                                         Rudolf Steiner