La Società Antroposofica Universale, fondata da Rudolf Steiner (1861-1925) a Dornach (CH) nel 1923/24, "vuol essere una associazione di uomini che intendono aver cura della vita dell'anima nell'uomo singolo e nella società umana sulla base di una vera conoscenza del mondo spirituale" (art.1).

Essa ha la sua  sede al Goetheanum a Dornach (CH).

 

Oggi la Società Antroposofica è diffusa e attiva in tutto il mondo in oltre 78 Paesi. Essa si forma e vive là dove uomini ricercano una dimensione spirituale della vita e vogliono coltivarla insieme. L'antroposofia offre la possibilità di conoscere e sperimentare la realtà del mondo spirituale in modo da renderla feconda per il singolo uomo e per la vita sociale. 

La Società Antroposofica è attiva là dove uomini, stimolati dall'antroposofia,  vogliono entrare in un dialogo creativo e collaborare, dove le esperienze del singolo si arricchiscono e si sviluppano ulteriormente grazie all'incontro con l'altro.

 

La Società Antroposofica è articolata in Società di Paese, in gruppi locali e regionali. 

Quale Società Antroposofica Universale, ha la sua sede al Goetheanum a Dornach (CH). Al suo centro è situata la Libera Università di Scienza dello Spirito,articolata in diverse sezioni (sezione di pedagogia, sezione di agricoltura, sezione di medicina, sezione di scienze sociali, sezione di matematica e astronomia, sezione dei giovani, sezione di scienze naturali, sezione per le arti figurative, sezione per l'arte della parola e la musica, sezione delle belle lettere) che, grazie alla ricerca spirituale, contribuiscono ad un rinnovamento e ad un approfondimento spirituale dei loro rispettivi ambiti o campi professionali.

 

"Nell'antroposofia si perviene alle verità che possono venir rese manifeste grazie ad essa; nella Società Antroposofica si perviene alla vita che viene coltivata in essa..." (Rudolf Steiner)

 

"Scopo della Società Antroposofica sarà promuovere la ricerca in campo spirituale; scopo della Libera Università di Scienza dello Spirito sarà la ricerca stessa. Ogni dogmatismo in qualsiasi campo deve essere escluso dalla Società Antroposofica ". (Rudolf Steiner, art.9).

 

L'attuale presidenza della Società Antroposofica Universale è così costituita:

 

Justus Wittich

Joan Sleigh

Constanza Kaliks

Matthias Girke

 

I recapiti della Società Antroposofica Universale sono i seguenti:

Goetheanum  

Rüttiweg 45, 4143

Dornach, Svizzera

+41 61 706 42 42

 

sekretariat@goetheanum.org

 

Sito internet ufficiale: www.goetheanum.org